TOUR VIRTUALE

Scopri, cliccando sull’immagine panoramica, gli edifici, il giardino, le cantine, i vigneti ed il territorio che compongono lo straordinario patrimonio architettonico, paesaggistico, storico e culturale di Torre Fornello

Il marchio

Sulla torre di Fornello campeggia da secoli una bandiera segnavento in ferro battuto con simboli astrali; 3 stelle a otto punte ed un pianeta elissoidale al centro. La storia di questa bandiera è ignota. Forse è una traccia dei vecchi proprietari, l’antica famiglia Sanseverino, Principi di Napoli, noti alchimisti e studiosi delle stelle.

A noi piace interpretarla tralasciando la parte misteriosa dando alle stelle un senso particolare. La stella vuole indicare i punti cardinali del gusto: il nord e il sud, l’est e l’ovest. I quattro sapori fondamentali di un vino percepiti dalle papille gustative: amaro, acido, dolce e salato, e le varie sfumature che rendono ancora più complessa ed interessante una degustazione. Questa bandiera così particolare e carica di simbologie, oggi è diventata il nostro logo e marchio aziendale.

La leggenda racconta che la torre sia abitata dal fantasma di una giovane nobildonna, bruciata sul rogo con l’accusa di stregonieria e che saltuariamente ancora oggi passeggia per le antiche stanze del palazzo. Gli ospiti la vedono soprattutto dopo una visita alle cantine della tenuta e qualche buon bicchiere dei vini Torrefornello.